Cosa facciamo
La città di UVIRA è situata all’estremità nord-ovest del Lago Tanganika, all’Est della Repubblica Democratica del Congo, nella provincia del Sud-Kivu, nella zona dei cosiddetti Grandi Laghi.
Nell’ultimo ventennio ci sono state guerre sanguinose:
- 18 ottobre 1996 la ribellione del:” Alliance des forces démocratique pour la Libération du Congo ” (AFDL)
- 2 agosto 1998 la ribellione del ” Rassemblement Congolais pour la Démocratie” (RCD)
- Settembre 2003 la ribellione chiamata ” Congrès National pour la défense du peuple ” (CNDP)
- 6 maggio 2012 la Ribellione del movimento del 23 marzo (M23)
esse hanno provocato oltre 5,4 milioni di morti e 400.000 donne violentate.
Molti sono i bambini frutto di violenza che le mamme non riescono a crescere dignitosamente.
Molti sono i bambini rimasti orfani a seguito della perdita della propria madre non sopravvissuta alle complicanze del parto e affidati all’orfanotrofio che la nostra associazione sostiene.
Molti di questi bambini senza sostegno, senza assistenza scolare e senza alcun tipo di educazione.
Progetto
Il nostro impegno in questa terra martoriata ma splendida, volge al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, all’ educazione all’igiene e lotta contro la fame e la malnutrizione assicurando la sicurezza alimentare, contribuendo, inoltre, all’istruzione dei piccoli orfani.
Mapendo Uvira è un’associazione creata, ufficialmente il 21 marzo 2018 i cui scopi sono:
- Realizzare e sostenere progetti di sviluppo a favore dei bambini dell’orfanotrofio di Kilomoni e nuove esigenze e progetti futuri per lo sviluppo e la dignità delle popolazioni locali.
- Raccogliere fondi per il sostegno a distanza ed istituire borse di studio per favorire l’istruzione scolastica.
- Organizzare, l’acquisto di prodotti necessari per favorire l’economia locale e l’invio a strutture assistenziali bisognose di generi alimentari, di prodotti ed eventuali attrezzature medico sanitarie nella diocesi di UVIRA Repubblica Democratica del Congo.
Gli ambiti principali ai quali la nostra associazione si rivolge sono quello della prevenzione della malnutrizione e quello educativo-formativo, rivolto agli alunni della scuola e alle loro famiglie e alle ragazze che intendono frequentare corsi formativi in loco volti alla propria realizzazione e indipendenza personale.